In moltissime tipologie di industrie è necessario creare degli incassi per le teste delle viti in modo che queste non sporgano dalle superfici dei pezzi lavorati. Molto spesso questa tipologia di operazione si utilizza quando è necessario accoppiare dei lamierati.
Per effettuare queste tipologie di operazioni si possono utilizzare delle diverse tipologie di utensili: le punte a due diametri o gli svasatori.
Le punte a due diametri consentono di effettuare il foro e l'incasso con uno stesso utensile in una sola passata mentre nel caso degli svasatori è necessario effettuare un preforo prima di utilizzare lo svasatore per creare l'incasso.
Nel primo caso vi consigliamo le punte a due diametri ad eliche indipendenti che sono disponibili sia con codolo cilindrico sia con codolo conico che creano un incasso per viti svasato a 90° o un incasso per viti a testa cilindrica. Nel secondo caso è più corretto parlare di lamatura piuttosto che di svasatura.

La serie 10500 e 11520 in HSS (acciaio super rapido) creano rispettivamente un incasso per viti a testa cilindrica e un incasso per viti svasate a 90°.
 
 

La particolarità di queste punte è che diversamente dalle punte a due diametri standard sono di fatto due utensili con caratteristihe e geometrie proprie condensate in un unico utensile. Ogni diametro presenta infatti la spoglia dorsale e il bordino di guida: questi vengono mantenuti per tutta la vita dell'utensile, anche in caso di riaffilatura, così come la concentricità tra i due diametri.

Qualora ci sia già il foro o si debba eseguire un preforo preliminare si possono utilizzare i nostri svasatori: 12510TiN, in HSS con rivestimento TiN a 3 taglienti per creare incassi per viti svasate a 90°. Il rivestimento TiN consente di affrontare temperature più elevate riducendo al contempo l'attrito dell'utensile.
 
 

Se invece la necessità è di creare una svasatura per la sede di viti a 90° o a 180° eseguendo un preforo con un perno fisso di guida si può optare per gli svasatori 12562 e 12560 o la versione con codolo conico a 180°.
 
 
 
 
Fonte: www.nuiutensili.com  02 maggio 2019 

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE LISTA NOTIZIE

© Copyright 2015 Utensil Tiani - Via Degli Abeti, 242 61100 Pesaro - P.IVA:01076640414 - E-Mail: info@frese.it - Credit_ Realizzazione Siti Internet
Alcune immagini utilizzate sul sito sono tratte dal sito di Sandvik Coromant AB, la fonte qui citata ne permette l'utilizzo.